Provate questa semplice ricetta da servire in famiglia magari la domenica a pranzo meglio ancora con contorno di patate al rosmarino!
Ingredienti per 2/3 persone:
- 600 gr. di fesa di tacchino (intera)
- olio extra vergine d'oliva
- 1 sottiletta
- erbe di provenza (mi piacciono molto quelle di "Drogherie & Alimentari: mix secco di rosmarino, santoreggia, origano, timo, maggiorana)
- rosmarino, salvia (freschi)
- olio extra-vergine d'oliva
- vino bianco
- sale grosso, noce moscata
- latte
Preparazione:
Ricavate con il coltello una tasca in un lato della vostra fesa di tacchino e cospargetela con del sale grosso, con il mix di erbe di provenza e un po' d'olio extra-vergine d'oliva. Prima di richiuderla inserite nella tasca alcune foglie di salvia, un rametto di rosmarino e metà sottiletta (in modo che mantenga morbido anche l'interno che solitamente tende ad asciugarsi).
Cospargete un piatto (o direttamente la pentola) con l'olio evo, il mix di spezie e il sale, aggiungete qualche foglia di salvia e un paio di rametti di rosmarino e adagiatevi la fesa di tacchino. Massaggiatela (sulla parte superiore) con del sale grosso, l'olio, il mix di spezie di provenza e poca noce moscata e lasciatela "insaporire" coperta per circa 45 min.
Cottura:
Trascorso questo tempo, se non l'avete già fatto, trasferite tutto in una pentola e mettete sul fuoco.
Fate rosolare completamente tutta la superficie della carne, aggiungete un bicchiere di vino bianco e mezzo d'acqua.
Dopo 15 minuti di cottura aggiungete un po' di latte (circa 1/3 di bicchiere), coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 45 minuti a fuoco lento.
Ogni tanto controllate la cottura: se si asciugherà troppo il fondo di cottura aggiungerete dell'acqua o del latte, se invece sarà troppo liquido scoprirete un po' la pentola.
Consiglio utile:
Tagliate a fette il vostro tacchino quando sarà completamente freddo e riscaldate le fette in pentola con il "sughetto" che avrete conservato.
Servite su un piatto di portata con contorno di "patate al rosmarino".
La ricetta delle patate nel prossimo post.
buono!
RispondiEliminaquesto mi sa che mi piace!!!
RispondiEliminami prenoto x una cenetta????