Avrei voluto fare uno splendido Kugelhupf (o Gugelhupf) ma non avendo lo stampo adatto mi sono dovuta arrangiare dimezzando le dosi originarie (vedi ricetta del blog dolci a go go della bravissima Imma) e utilizzando uno stampo in silicone che già possedevo ma senza il "caratteristico buco" del Kugelhupf!!!
Comunque il risultato è stato soddisfacente e il caratteristico dolce profumo di vaniglia e uvetta ha pervaso la mia casa diffondendo un dolcissimo profumo di feste natalizie!!!
Questo dolce trovo sia l'ideale, oltre che come sostituto del classico panettone o pandoro, anche come colazione o per il tè, in questi giorni di festa.
Ingredienti (per stampo in silicone da 1 litro)*
- 250 gr. di farina manitoba
- 3,5 gr. di lievito di birra disidratato (oppure 12 gr. di lievito fresco)
- 80 ml. di latte tiepido
- 70 gr. di burro fuso freddo
- 2 uova
- 70 gr. di zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1/2 scorza di limone grattugiata
- 80 gr. di uvetta
- marsala
- un pizzico di sale
- zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Per prima cosa mettere in ammollo l'uvetta nel marsala allungato con un po' d'acqua tiepida.
Fate intiepidire il latte sul fuoco con la mezza bacca di vaniglia e i suoi semi.
Fate sciogliere il burro e lasciate raffreddare.
Estraete la bacca di vaniglia dal latte (lasciatevi i semi) e fate sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Versate nel recipiente della planetaria il latte con il lievito e la vaniglia, il burro, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e mescolare il tutto velocemente. Unire le uova leggermente sbattute, la farina, un pizzico di sale ed impastate a bassa velocità.
Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati aumentare la velocità e continuate a impastare fino a quando il composto non sarà bello lucido e fluido. Abbassate la velocità e aggiungete l'uvetta ben sgocciolata continuando ad impastare in modo che si distribuisca uniformemente.
Imburrate uno stampo in silicone, versate il composto, coprite con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando l'impasto non avrà completamente riempito lo stampo (circa 3/4 ore).
Accendete il forno a 180°, portate a temperatura e infornate il dolce.
Dopo circa 15 minuti, quando la superficie sarà dorata, coprite con un foglio di alluminio in modo da non farla bruciare.
Cuocete in totale per 40/45 minuti, verificate la cottura con uno stecchino e se uscirà pulito il dolce sarà pronto.
Sformate il dolce ancora caldo per fare uscire tutta l'umidità e servite tiepido, o freddo, dopo che lo avrete spolverato con abbondante zucchero a velo.
Auguro a tutti voi
un Meraviglioso e Sereno 2013...
...e che l'anno nuovo
possa portarvi tutto ciò che desiderate!!!
Nessun commento:
Posta un commento