Avete poco tempo ma non volete rinunciare al gusto di una pasta saporita?
Spaghetti con mollica fritta.
Questa è un'ottima ricetta per ottenere un piatto delizioso e super veloce riciclando il pane raffermo avanzato che non va mai buttato, perché può dare origine a piatti dolci e salati, si pensi alla torta di pane o a questo utilizzo della mollica fritta per un primo piatto semplice ma gustoso.
Si tratta di una ricetta di origine meridionale della cucina povera, così chiamata perché propone ricette in economia che vengono in aiuto nei momenti in cui il frigorifero è un po' sguarnito e sprovvisto di ingredienti particolari... ma chi non ha in dispensa ha un po' di pane raffermo, olio e aglio?
E ricordatevi!... In cucina non si butta MAI niente anzi bisogna trovare nuovi modi per utilizzare avanzi e scarti di cibo!!!
Ingredienti per 2/3 persone:
- 220 gr. di spaghetti
- mollica di pane (tipo pugliese) q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- olio q.b.
- peperoncino
- prezzemolo
- parmigiano grattugiato
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e portatela a ebollizione.
In una pentola antiaderente mettete un'abbondante quantità d'olio e 2 spicchi d'aglio schiacciati.
Intanto prelevate una buona quantità di mollica rafferma e sbriciolatela (potete anche tritarla con il mixer).
Fate soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungetevi il peperoncino in polvere (o il peperoncino tritato) e quando l'aglio sarà dorato toglietelo dalla padella e versatevi la mollica di pane (se non basta aggiungetevi del pangrattato). Rigirate il pane con un cucchiaio di legno finché non sarà ben abbrustolito, togliete dal fuoco e aggiungetevi il prezzemolo tritato.
Fate cuocere gli spaghetti nell'acqua in ebollizione e salate.
Terminata la cottura, scolate la pasta al dente e conditela con la mollica di pane fritta e una buona quantità d'olio a crudo.
Servite in tavola gli spaghetti ben caldi e cospargeteli con una manciata di parmigiano grattugiato.