Da questo bel libricino vi propongo la ricetta, da me rivisitata, del "Croque-Madame", che non è altro che un Croque-Monsieur con adagiato sopra un uovo all'occhio di bue: la trasformazione del nome in Croque-Madame pare sia dovuto alla somiglianza dell'uovo fritto a un cappello da donna.
Prima della ricetta però... un po' di storia.
Il Croque-Monsieur è un tipico sandwich grigliato composto da due fette di pane in cassetta farcite con prosciutto cotto e formaggio (generalmente emmental o gruyère). Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente nei bar e nei caffè.
La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella ma esistono ormai numerose varianti con ingredienti salati (per esempio croque-provençal con pomodoro, croque-norvegien con salmone affumicato al posto del prosciutto, croque-bolognese con salsa alla bolognese) e anche numerose varianti dolci particolarmente apprezzate per la merenda.
Si dice che il primo Croque-Monsieur sia stato servito nel 1910, in un caffè del Boulevard de Capucines, a Parigi.
Marcel Proust lo cita addirittura nel suo libro "Alla ricerca del tempo perduto" nel 1918.
Ingredienti per 2 croque-monsieur*:
- 4 fette di pane in cassetta
- 2 fette sottili di prosciutto cotto
- 2 uova
- 4 fette sottili di emmental
- burro q.b.
Adagiate su 2 fette di pane 2 fettine di formaggio emmental e 1 fetta di prosciutto cotto piegata a metà (o in quattro in modo che non fuoriesca troppo dalle fette di pane).
Chiudete con il resto del pane, con il lato imburrato a contatto con il prosciutto. Mettete da parte.
Scaldate il forno a 200° con la funzione grill.
Fate sciogliere un po' di burro in una padellina e cuocetevi, uno alla volta, le uova all'occhio di bue in modo tradizionale. Salate e fine cottura.
Durante la cottura delle uova, rivestite una placca con carta da forno e grigliate velocemente i croque-monsieur sotto il grill avendo cura di girarli su entrambi i lati (potete usare anche un tostapane).
Togliete i croque-monsieur dal forno, metteteli sui piatti e adagiatevi sopra le uova.
Servite subito.
* gli ingredienti e il metodo di cottura delle uova sono stati leggermente modificati rispetto alla ricetta originale per rendere più semplice la preparazione.
posso dire IO C'ERO!!!!
RispondiElimina