Muffins alle carote, cocco e cioccolato

Adoro i muffins!
Si possono preparare in diversi modi, con frutta fresca o secca, con cioccolato o spezie, integrali o con farina bianca, dolci o salati ... insomma in mille modi!
Che essi siano dolci o perchè no, nel caso di un brunch anche salati, sicuramente danno un sapore speciale alla colazione!
Cosa c'è di più "coccoloso" che svegliarsi la mattina e trovare la colazione già pronta e, magari servita anche a letto, con del latte fumante, del caffè e un genuino muffin preparato con le nostre mani?
A questo proposito vi consiglio di prepararne molti, magari la domenica pomeriggio con tranquillità, e poi congelarne alcuni che potrete utilizzare al momento opportuno scongelandoli la sera prima per la colazione del giorno dopo.

Oggi vi propongo dei muffins con carota, cocco e cioccolato.




Ingredienti per circa 14 muffins:
  • 230 gr. di farina 00 (meglio ancora 180 gr. di farina e 50 gr. di fecola)
  • 100 gr. di carote
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 90 gr. di cocco grattugiato
  • 50/60 gr. di cioccolato fondente in gocce (oppure spezzettate una tavoletta)
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt naturale da 125 ml.
  • 80 ml. di latte
  • 1/2 scorza di limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Preparazione
Per prima cosa grattugiate, con una grattugia a fori larghi, le carote e mescolatele con un paio di cucchiai di farina, il cocco disidratato e il cioccolato.
Poi preparate la base solida dell'impasto setacciando la farina con la fecola e il lievito, unite lo zucchero e un pizzico di sale.
Nel frattempo scaldate il forno a 180°.
In un'altra ciotola preparate la parte liquida che andrà a formare l'impasto dei nostri muffins mescolando il latte con lo yogurt (dando origine a quello che si potrebbe chiamare latticello) e unite le uova e la scorza di limone grattugiata.
Mescolate delicatamente ma non troppo a lungo e non usate mai la frusta, i muffins dovranno essere piuttosto grumosi per risultare morbidi.
Fate una fontana al centro della ciotola dove avete messo la farina e unite il preparato liquido mescolando tutti gli ingredienti dall'esterno verso l'interno.
Aggiungete poi il mix di carote, cocco e cioccolato, ma non impastate troppo a lungo altrimenti i muffins risulteranno inesorabilmente duri.
Rivestite gli stampini con i classici pirottini in carta per muffins.
Travasare l'impasto in una brocca o in un contenitore con un'imboccatura (oppure in una sac a poche) e con l'aiuto di un cucchiaio versatelo negli stampini riempiendoli per 3/4.
Infornate a 180° per 20 minuti circa. 
Saranno pronti quando si creperanno in superficie.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...