Uova strapazzate con i porri... l'arte di arrangiarsi

Cucina fast... veloce... Ecco cosa occorre quando torni a casa alle 19.30, causa sciopero dei treni, e hai solo 15/20 minuti per preparare la cena e il frigo semi-vuoto perché non hai fatto in tempo a fare la spesa.
Certo la prima cosa che ho pensato varcato il cancelletto di casa è stata: "Che bello sarebbe poter tornare a casa a quest'ora, stanca dopo una giornata di lavoro e un viaggio decisamente poco rilassante, e trovare una bella cenetta già pronta!"... solo un'illusione, del resto mio marito odia cucinare, non ha la pazienza di farsi neanche un uovo sodo...cosa si vuol pretendere... eh sì, perché cucinare richiede cura e pazienza anche per le preparazioni più semplici, altrimenti il rischio che si corre è quello di bruciare tutto, scuocere la pasta, non mettere il sale nell'acqua di cottura ecc ecc...
Ma torniamo a noi. Nel frigo c'erano le uova e i porri...  uhmmm... "si può fare una frittata" - ho pensato - "ma occorrerebbe troppo tempo"... e allora perché non preparare delle gustose uova strapazzate con i porri? E di contorno? Carotine e piselli in scatola saltati in padella... e niente ma, però, se, forse... NON C'E' TEMPO!!!




Ingredienti per 2 persone:

  • 1 porro
  • 4 uova
  • grana grattugiato
  • olio, burro
  • sale q.b.
  • noce moscata, pepe

Preparazione:
Mondate i porri e tagliateli finemente.
Fate soffriggere poco burro e poco olio in una padella antiaderente e aggiungete i porri, fate insaporire qualche minuto, salate e coprite (fate attenzione a non far bruciare i porri!).
In una ciotola sbattete (poco) le uova con una forchetta, salate e aggiungete 1 cucchiaio di grana grattugiato. 
Versate le uova nella padella e mescolate con un cucchiaio di legno mantenendo il fuoco al minimo. 
Aggiungete poco pepe e poca noce moscata, regolate di sale e fate cuocere (sempre mescolando) per circa 10 minuti. 
Servitele calde con del pane tostato.



4 commenti:

  1. Cry ci credi che ho già fatto questa ricetta per ben tre volte? Giuro! Inutile dire che mi piace anzi piace a tutti e tre tantissimo! La prima volta le ha cucinate Giorgia ma lei è bravissima anche se ha solo 12 anni! E' davvero semplice perché è venuta bene anche a me!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, in futuro proporrò alcune varianti al tema!

    RispondiElimina
  3. Salve,mi chiamo Davide,ho cucinato questo piatto..... molto buono...e facile da preparare.... grazie del consiglio......☺️��

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...