Stampo Charlotte Silikomart



Guardate cosa ho comperato l'altro ieri?
Non ho resistito... adoro gli stampi in silicone!
Solo facili da usare, i preparati si "sformano" facilmente, possono essere usati nel forno (+230°), nel frigorifero, nel freezer (-60°), nel microonde e poi hanno forme decisamente accattivanti, adatte alle varie occasioni di festa (Natale, Pasqua, compleanni, San Valentino, ecc...).
Cucinare con gli stampi in silicone è molto semplice, non serve più imburrare e infarinare la teglia grazie al loro materiale antiaderente (quindi sono adatte anche per una cucina povera di grassi).
Hanno anche il vantaggio di essere molto flessibili, facilmente riponibili negli armadi della cucina perché possono essere arrotolati.
Ovviamente sono lavabili in lavastoviglie!
Non assorbono odori quindi sono adatti sia per preparazioni dolci che salate.
Prima di utilizzarli, la prima volta, vanno lavati accuratamente e imburrati ... sì ma solo la prima volta!

Questi stampi sono particolarmente comodi per sformare budini, muffins e cioccolatini, ne esistono veramente di vari tipi e varie forme!!!

Ovviamente consiglio l'acquisto di prodotti in silicone di ottima qualità (silicone alimentare al 100% rigorosamente testato e conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti) per essere certi della non tossicità del prodotto.
Unico lato negativo: i costi.
Sicuramente sono più elevati rispetto a quelli delle teglie in alluminio ma c'è da dire che hanno un'elevata resistenza termica e ai processi di invecchiamento.
In pratica si spende di più ma durano anche di più.
Al fine della loro durata bisogna però utilizzarli correttamente, il che significa non utilizzare al loro interno oggetti taglienti o appuntiti, non porre lo stampo a contatto con fonti dirette di calore (piastre elettriche, fiamme, grill ecc), non pulire con detergenti aggressivi o spugne abrasive, non utilizzare la funzione CRISP nel microonde.

Torniamo al mio acquisto: la scelta è ricaduta sulla SILIKOMART, ottima azienda produttrice di prodotti per la cucina in silicone.
Lo stampo, in realtà, è della linea LET'S CELEBRATE per la CHARLOTTE... ma l'ho comprata perchè mi piaceva la forma anche se, per ora, non ho intenzione di fare una torta charlotte.

Questo stampo, inoltre, è dotata di "SAFE RING" ovvero l'anello di supporto per migliorare la stabilità della forma.

Bene, allora non mi resta che "testare" questo bellissimo stampo inaugurandolo con una bella torta che troverete in uno dei miei prossimi post... e in futuro, non si sa mai, magari tenterò di realizzare una vera charlotte di frutta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...