Spaghetti con le vongole


Lo so che ai puristi della cucina con ingredienti freschi questa ricetta non piacerà!
Solitamente cerco infatti di utilizzare il più possibile ingredienti freschi ma... il tempo è tiranno anche in cucina e perchè rinunciare a un pasto che può comunque essere gustoso?
In quei casi allora gli ingredienti surgelati o conservati possono essere di grande aiuto per rendere comunque speciale un pranzo veloce o una cena tra amici!

Questo per dirvi che per la ricetta di oggi che sarebbe stato meglio intitolare" Spaghetti speedy con sugo rosso di vongole" utilizzerò "vongole al naturale" in barattolo perchè per quelle fresche occorrerebbe troppo tempo per la pulizia e la preparazione.

Ingredienti per 2/3 persone:
  • 10/12 pomodorini pachino 
  • 1 vasetto di vongole al naturale sgusciate (130 gr / 65gr sgocciolate)
  • 220 gr. di spaghetti
  • aglio
  • vino bianco
  • prezzemolo
  • olio extra-vergine d'oliva
  • sale e peperoncino q.b.

Preparazione e cottura:
Pelate l'aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere in una padella con abbondante olio extra-vergine d'oliva.
Scolate le vongole conservando la loro acqua in una ciotola.
Buttate in padella le vongole sgocciolate, salate e sfumate con un po' di vino bianco.



Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini.
Aggiungeteli alle vongole con anche un po' di concentrato di pomodoro emulsionato con l'acqua delle vongole (e un pizzico di zucchero per evitare che il pomodoro diventi troppo acido).
Fate cuocere per qualche minuto evitando che si asciughi, aggiungete il peperoncino, aggiustate di sale e spolverizzate con del prezzemolo (meglio se fresco).

Cuocete gli spaghetti al dente e fateli insaporire saltandoli qualche minuto nella padella con il sugo alle vongole. Servite ben caldo e... buon appetito!!!




E ricordatevi: mai rinunciare a un piatto che potrebbe comunque essere delizioso ... aiutatevi con i surgelati e con le conserve, elaboratele a vostro piacimento... e conquisterete comunque i vostri commensali... dopotutto in alcuni casi è praticamente impossibile non usarli!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...