Croque-madame

Dopo aver visto quei fantastici croque-monsieur sul blog di Sabina (vedi qui e anche qui) non ho resistito e ho comprato anch'io il libro "Croque-Monsieur" di Sylvie Girard-Lagorce edito da GUIDO TOMMASI.



Da questo bel libricino vi propongo la ricetta, da me rivisitata, del "Croque-Madame", che non è altro che un Croque-Monsieur con adagiato sopra un uovo all'occhio di bue: la trasformazione del nome in Croque-Madame pare sia dovuto alla somiglianza dell'uovo fritto a un cappello da donna.



Prima della ricetta però... un po' di storia.
Il Croque-Monsieur è un tipico sandwich grigliato composto da due fette di pane in cassetta farcite con prosciutto cotto e formaggio (generalmente emmental o gruyère). Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente nei bar e nei caffè.
La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella ma esistono ormai numerose varianti con ingredienti salati (per esempio croque-provençal con pomodoro, croque-norvegien con salmone affumicato al posto del prosciutto, croque-bolognese con salsa alla bolognese) e anche numerose varianti dolci particolarmente apprezzate per la merenda.
Si dice che il primo Croque-Monsieur sia stato servito nel 1910, in un caffè del Boulevard de Capucines, a Parigi.
Marcel Proust lo cita addirittura nel suo libro "Alla ricerca del tempo perduto" nel 1918.


Ingredienti per 2 croque-monsieur*:
  • 4 fette di pane in cassetta
  • 2 fette sottili di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 4 fette sottili di emmental 
  • burro q.b.

Imburrate solo un lato di ogni fetta di pane.
Adagiate su 2 fette di pane 2 fettine di formaggio emmental e 1 fetta di prosciutto cotto piegata a metà (o in quattro in modo che non fuoriesca troppo dalle fette di pane).
Chiudete con il resto del pane, con il lato imburrato a contatto con il prosciutto. Mettete da parte.

Scaldate il forno a 200° con la funzione grill.

Fate sciogliere un po' di burro in una padellina e cuocetevi, uno alla volta, le uova all'occhio di bue in modo tradizionale. Salate e fine cottura.

Durante la cottura delle uova, rivestite una placca con carta da forno e grigliate velocemente i croque-monsieur sotto il grill avendo cura di girarli su entrambi i lati (potete usare anche un tostapane).

Togliete i croque-monsieur dal forno, metteteli sui piatti e adagiatevi sopra le uova.

Servite subito.


* gli ingredienti e il metodo di cottura delle uova sono stati leggermente modificati rispetto alla ricetta originale per rendere più semplice la preparazione.


1 commento:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...