Usi e virtù del bicarbonato (parte seconda)


Ragazzeeeeee.... ragazziiiiiii.... dopo tutti questi giorni di silenzio eccomi qua ad annoiarvi con la seconda parte dedicata al bicarbonato, prezioso alleato nelle vostre cucine.
In questo periodo non ho molto tempo per esprimermi in cucina, fare le foto e scrivere le ricette, quindi ho deciso di dedicare questo poco tempo alla pagina dei consigli & segreti.

Questa seconda parte sarà dedicata principalmente all'utilizzo del bicarbonato come assorbi-odori e come detergente naturale di utensili e elettrodomestici in cucina.
  • Per eliminare il fastidioso odore di cipolla o aglio dalle mani:
strofinare le mani con una pasta ottenuta con 3 parti di bicarbonato e una di acqua. Risciacquate e l'odore sgradevole se ne sarà andato.

  • Per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie:
mettete 3/4 cucchiai sul fondo della lavastoviglie prima del lavaggio oppure sulle stoviglie, se le lasciate al suo interno per diverse ore prima di azionarla, eviterete così la formazione di cattivi odori.

  • Per assorbire i cattivi odori:
mettete un contenitore aperto o con fessure pieno di bicarbonato nel frigorifero, assorbirà tutti gli odori sgradevoli che talvolta si formano all'interno del frigo.
Può essere utilizzato lo stesso metodo anche per armadietti chiusi, scarpiere, cassetti ecc. e se vorrete anche profumarli aggiungete qualche goccia della vostra essenza preferita al bicarbonato.
Sostituite ogni 2/3 mesi.
Vacanze in vista? E' consigliabile lasciare una ciotola piena di bicarbonato sui ripiani del frigorifero e del freezer, sarà in grado di regalare una sensazione di freschezza e di pulito a lunga durata.
Fate lo stesso in tutti quegli ambienti come armadietti della cucina, pattumiera, cesto della biancheria, scarpiere che rimarranno chiusi e inutilizzati durante tutto il corso della vostra vacanza.

  • Per la pulizia e l'igiene del frigorifero
utilizzate una spugna umida e un composto di 3 parti di acqua e uno di bicarbonato per detergere le pareti  e i ripiani di frigorifero e freezer ed eliminare residui di cibo o addirittura tracce di muffa.

  • Per la pulizia di borracce e thermos
passeggiate all'aria aperta, pic nic sui prati, pranzi in spiaggia, sport outdoor... l'estate ci porta a trascorrere parecchie ore della nostra giornata all'aria aperta e magari a riprendere gli sport abbandonati durante la pigra stagione invernale. 
Compagna delle nostre giornate estive è l'acqua che serve a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e darci sollievo nei giorni di caldo torrido. 
Come pulire allora le nostre borracce e i nostri thermos, compagni delle nostre giornate all'aperto?
Un errore che si commette di frequente è quello di riporre le bottiglie termiche subito dopo l'utilizzo, magari non perfettamente asciutte e con conseguente formazione di batteri e microscopiche muffe che rilasciano odori sgradevoli.
Come ovviare quindi a questo inconveniente ed avere sempre contenitori puliti e inodori?
Basta riempire, dopo l'utilizzo, la borraccia con acqua calda e sciogliervi un cucchiaio di bicarbonato. Tappare, scuotere il tutto e lasciare a riposo una notte intera. Il mattino successivo svuotare la borraccia, sciacquare e ripetere il trattamento se necessario.

  • Per la pulizia di barbecue e griglia
grigliate in giardino o sul terrazzo sono una buona occasione per trascorrere piacevoli momenti in compagnia. 
E poi? 
Come mantenere pulite griglie, piastre e accessori per il barbecue? 
Niente di più semplice! 
Per eliminare residui di cibo e unto da piastre e griglie formate una pasta con 3 parti di bicarbonato e una di acqua, applicatela su una spugna e sfregatela in modo energico fino a rimozione completa dei residui di sporco. Sciacquate e asciugate.
Utilizzando sempre questo sistema eliminerete anche eventuali odori persistenti da piastre e griglie.

  • Per la pulizia del microonde
prendete una tazza di acqua, scioglietevi 1 cucchiaio colmo di bicarbonato di sodio e mettetela nel microonde. Se volete aggiungetevi anche qualche goccia di limone. 
Fate bollire la soluzione azionando il microonde per circa 1 minuto alla media potenza.
Successivamente prendete uno straccio o una spugna puliti e strofinate l'interno del forno microonde. Con il vapore e l'umidità creati verranno neutralizzati tutti gli odori e le impurità. 


Filetto di salmone con patate e panna acida





Ingredienti per 2 persone:
  • 2 filetti di salmone di media grandezza (circa 200gr. ciascuno)
  • 4 patate piccole
  • uno spicchio d'aglio
  • panna acida
  • rosmarino
  • aneto
  • aromi misti
  • vino bianco (o limone)
  • sale, pepe e olio q.b.

Preparazione:
In una pentola, fate lessare le patate con la buccia (mi raccomando, le patate si lessano sempre con la buccia). Per risparmiare acqua e non perdere tutte le proprietà io le ho cotte a vapore in un cestello!
Sciacquate i filetti di salmone e tamponateli poi con della carta da cucina.
Mettete in una padella un filo d'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato un po' di rosmarino e fatevi cuocere i filetti di salmone. Spolverate  i filetti (dalla parte dove non c'è la pelle) con gli aromi misti (io usato quelli secchi) e con un pizzico di sale e pepe (facoltativo). 
Fate cuocere 5/6 minuti per lato poi spruzzateli con il vino bianco (o con il limone) e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti.
Tagliate le patate a fette, conditele con un po' di sale e aneto (se vi piace aggiungete un filo d'olio evo).
Mescolate un po' di panna acida con un filo d'olio evo e aneto e mescolate.

Servite i filetti di salmone con le patate e la panna acida e... buon appetito!!!





Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...